Psicoterapia

La psicoterapia è una modalità di intervento che ha l’obiettivo di consentire alla persona, alla coppia, alla famiglia o a un gruppo di persone di definire la problematica, trovare e attivare le risorse rimaste inespresse per affrontare, superare o alleviare un disagio, un trauma, un conflitto, una malattia o una fase della vita. Per fare questo è necessario costruire una buona relazione, un rapporto professionale e onesto in cui ci si può fidare e mettere in gioco.

La psicoterapia è un rapporto umano tra due persone che collaborano ad un fine comune: il cambiamento terapeutico. Il terapeuta accompagna la persona, la coppia o il gruppo in un percorso di cambiamento che consente di utilizzare al meglio le proprie risorse; superare, per quanto possibile, i traumi e gestire al meglio i conflitti che può capitare di sperimentare nella propria vita quotidiana.

La psicoterapia, è uno spazio che consente una esplorazione dentro se stessi e può essere un importante strumento di conoscenza delle proprie potenzialità. La durata della psicoterapia cambia da persona a persona, non vi è un tempo predefinito, il percorso terapeutico termina quando il paziente raggiunge l’obiettivo concordato insieme al terapeuta.

Il percorso di psicoterapia necessita di una forte motivazione da parte del paziente che investe tempo, denaro ed energie per raggiungere una migliore qualità della vita.

Professionalmente la psicoterapia è una specializzazione sanitaria riservata a Medici e Psicologi iscritti ai rispettivi Ordini professionali e, in Italia, si consegue mediante un percorso formativo presso scuole di specializzazione universitarie ovvero in scuole di specializzazione private. Queste ultime legittimate da una Commissione di controllo del MIUR – Ministero dell’Università e della Ricerca – ad erogare formazione specialistica.

La psicoterapia è una branca specialistica della psicologia che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di diversa gravità che vanno dal modesto disadattamento all’alienazione profonda e possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo causando fattiva disabilità; a tal fine si avvale di tecniche applicative della psicologia dalle quali prende specificazione.

Numerose sono anche le pratiche e gli approcci psicoterapeutici. La Dott.ssa Roberta Saba è specializzata in Psicoterapia Comparata.

Dott.ssa Roberta Saba, Psicologa
Via Renzo Laconi, 41 – Guspini
Via Vivanet, 2 – Cagliari

Telefono +39 351 6688011
E-mail robertasaba.studio2@gmail.com
P.I. 03699410928 

Ricevo su appuntamento a Guspini e Cagliari.