Dott.ssa Roberta Saba, Psicologa
Via Renzo Laconi, 41 – Guspini
Telefono +39 3898336436
E-mail dottsaba@gmail.com
P.I. 03699410928
Ricevo su appuntamento a Guspini, Cagliari e Oristano.
Il sostegno psicologico è un’attività di supporto alla persona che ha l’obiettivo di portare la persona a raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sulle risorse personali. Si basa su una relazione empatica tra me e il paziente, che si sviluppa attraverso l’ascolto dell’altro, un ascolto non giudicante in uno spazio protetto, lo spazio del colloquio psicologico, un luogo accogliente e professionale dove il paziente viene tutelato seguendo i principi del codice deontologico degli psicologi italiani.
Il sostegno psicologico si rivolge alla persona, alla coppia o ai gruppi che vivono una situazione di disagio anche temporaneo e che si trovano ad affrontare situazioni di sofferenza psicologica. Nel corso della vita può capitare che alcune esperienze o situazioni ci mettano in difficoltà e ci facciano sperimentare sentimenti contrastanti, rabbia, paura, dolore, disperazione, possiamo sentirci persi e non trovare il modo per gestire le difficoltà quotidiane, non si riesce a trovare una strategia, una soluzione che consenta di dare una svolta e migliorare il proprio benessere. La persona ha già in sé le risorse necessarie ma non riesce a metterle in campo da sola.
Il sostegno psicologico è un percorso di cambiamento che prevede un numero contenuto di incontri, variabile a seconda della necessità personale. Mi piace definirlo come un tratto di strada incentrato al benessere in cui accompagno i miei pazienti a ri-trovare se stessi. Attraverso la conoscenza di sé, infatti, è possibile individuare e sviluppare le capacità e le risorse personali insite in ognuno di noi, incrementare e mantenere il proprio benessere.
– Sportello Open Family, informazione e sostegno psicologico itinerante (promosso dalla Fondazione di Sardegna) prevede attività mirate al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità. [Vai al sito]
– Stessa strada per crescere insieme, nato dalla collaborazione tra il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus ETS-APS, finalizzato alla costituzione, su tutto il territorio nazionale, di un servizio di sostegno psicologico per genitori dei bambini e dei ragazzi ciechi e ipovedenti e per le persone con disabilità visiva. [Il progetto] [Vai al sito]
DI COSA MI OCCUPO:
Dott.ssa Roberta Saba, Psicologa
Via Renzo Laconi, 41 – Guspini
Telefono +39 3898336436
E-mail dottsaba@gmail.com
P.I. 03699410928
Ricevo su appuntamento a Guspini, Cagliari e Oristano.
Copyright © Roberta Saba 2019 | Realizzato da Simone Riggio